Richiedere permesso di occupazione suolo pubblico

Servizio per richiedere la concessione a fruire degli spazi comunali.

A chi è rivolto

Il Servizio è rivolto a ditte individuali, società, enti pubblici, cittadini e riguarda le autorizzazioni ad occupazioni permanenti e temporanee realizzate su strade, aree e relativi spazi soprastanti e sottostanti appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile della Provincia.

In particolare, le autorizzazioni possono riguardare:
1. occupazioni realizzate da aziende di erogazione di pubblici servizi con condutture, attraversamenti ed impianti di ogni genere;
2. occupazioni da sottoservizi di interconnessione alla produzione di energia rinnovabile e telefonia mobile;
3. accessi con occupazioni o meno e manufatti simili;
4. impianti di distribuzione carburanti con occupazioni o meno;

5. ed inoltre: cantieri, lavori edili, traslochi, mercatini e bancarelle, manifestazioni per eventi sportivi o riprese cinematografiche, sfilate e cortei, attività di beneficenza, propaganda politica, comizi e raccolte firme, manifestazioni ed eventi generici che prevedono comunque l’ occupazioni di porzioni di suolo pubblico, ossia aperto al servizio ed uso dei cittadini.

Come fare

Per avere i permessi previsti dall’applicazione degli articoli 20, 26 e 27 del D.Lgs. 30 Aprile 1992 n. 285 e successive modifiche e integrazioni degli articoli 27 e 28 del D. Lgs. 31 Marzo 1998 n. 144. La domanda va redatta in carta legale sia per richiedere i permessi per la prima occupazione, sia per richiedere eventuali modifiche della superficie occupata o una proroga per prolungare l’occupazione.

Le domande presentate devono contenere:
  • indicazione delle generalità, residenza o domicilio legale ed il codice fiscale di chi richiede l’occupazione;
  • l’esatta ubicazione dell’area, tratto di strada o spazio pubblico per i quali si richiede l’occupazione;
  • l’estensione o superficie che si vuole occupare ed il tempo per il quale si vuole permanere;
  • il motivo dell’occupazione, la durata o frequenza, la descrizione dell’opera che si intende eseguire e in che modo verrà utilizzata l’area;
  • autodichiarazione a sottostare alle vigenti norme, leggi e regolamenti di carattere legislativo.

Utilizzo di suolo pubblico.

Per il rilascio 30 giorni dalla richiesta.

0,60 € al mq.

Per informazioni e ritiro della domanda rivolgersi agli indirizzi mail e pec

o presso gli uffici competenti.

Condizioni di servizio

Ufficio Polizia Locale

Indirizzo: Piazza Municipio, 1 Castelnuovo della Daunia (FG)

Telefono: 0881 51.12.16

Email: vigili@comune.castelnuovodelladaunia.fg.it

Pec: protocollo@pec.comune.castelnuovodelladaunia.fg.it

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!