Castelnuovo della Daunia – Personaggi Celebri

Personaggi che hanno fatto la storia di Castelnuovo della Daunia.

Data:

16 Giugno 2023

Tempo di lettura:

Luigi Zuppetta

(1810-1889), autore del Codice Penale della Repubblica di San Marino, della “Metafisica della scienza delle Leggi Penali”. Fu affiliato alla Giovine Italia di Mazzini, e fu più volte deputato al Parlamento Nazionale dove sedette sui banchi della Sinistra.

Giandomenico Romano

(1828-1888), avvocato ed insigne Magistrato, ricoprì la carica di Presidente di Corte d’Appello. Fu patriota ardente e prese parte come volontario alle guerre per l’indipendenza e l’unità d’Italia. Fu aiutante di campo del Generale Giuseppe Avezzana. Più volte deputato al Parlamento italiano, appartenne alla sinistra storica.

Clelia Romano Pellicano

(1873–1923), figlia del barone Giandomenico Romano e Pierina Avezzana, è stata una scrittrice e giornalista italiana, anche conosciuta con lo pseudonimo Iane Grey. Collaborò con la rivista “Flegrea” e con la rivista femminile torinese “la Donna”. E’ stata pioniera del femminismo italiano, fra i suoi scritti, merita menzione “Novelle Calabresi”.

Gabriele Canelli

(1879-1937), avvocato penalista, fu Consigliere e Penalista della Deputazione Provinciale della Capitanata per il Mandamento di Castelnuovo, sottosegretario del governo di Benito Mussolini.

Giovan Battista Trotta

(1898-1959), architetto, primo Sindaco di Castelnuovo nel Dopoguerra, artefice con l’on. Canelli della trasformazione di Castelnuovo con le seguenti progettazioni: l’edificio scolastico, la villetta di G. D. Romano con i muri di sostegno in pietra, la sistemazione del Belvedere di Porta Lucera, il risanamento del piano della Maddalena, il Muraglione della Cavallina e la creazione del Monumento ai Caduti.

Leonardo De Luca

(1909-1993), Medico Chirurgo, laureato all’Università di Napoli. Ideatore e fondatore della Casa di Cura che porta il suo nome, un complesso di 1500 mq su cinque livelli, progettato dall’Arch. Soncini di Milano che è situato in C.da Brecciolosa.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!