Raccolta firme per referendum abrogativi e proposte di legge di iniziativa popolare

Dettagli della notizia

Gli elettori residenti potranno firmare i progetti di legge di iniziativa popolare presentandosi nella sede del Comune l’Ufficio Elettorale-Anagrafe, muniti di carta d’identità in corso di validità.

Data:

12 Febbraio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Si comunica alla cittadinanza che sono disponibili presso gli Uffici Comunali i moduli per la raccolta firme di tre proposte di legge popolare promosse dal Comitato "Liberi in veritate" e pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale n. 274 del 23 Novembre 2023, aventi i seguenti oggetti:

  1. Diritto all'autoproduzione del cibo - Nella costituzione della Repubblica Italiana, al Titolo III (Rapporti economici), all’articolo 44, si aggiunge il seguente: “Terzo comma. “Tutti i cittadini e i soggetti residenti nel territorio della Repubblica hanno il diritto assoluto e irrinunciabile di coltivare la terra e di allevare animali sul suolo di proprietà, senza scopo di lucro, per il soddisfacimento dei bisogni alimentari propri e della propria famiglia.”
  2. Diritto alla libertà di pagamento in contanti - All’art. 1277 del codice civile (Debito di somma di danaro), si aggiunge il seguente: “Comma 3: “L’estinzione delle obbligazioni pecuniarie può sempre avvenire mediante pagamento in denaro contante”.
  3. Stop all'indottrinamento gender nelle scuole - Nella costituzione della Repubblica Italiana, al Titolo II (Rapporti etico-sociali), all’Articolo 30 si aggiunge il seguente: “comma 2-bis: Le scelte relative all’educazione e all’istruzione dei figli minori in ambito religioso, morale, scientifico, sanitario, politico e affettivo-sessuale spettano in ultima istanza al padre e alla madre, i quali pertanto potranno sempre negare il proprio consenso all’insegnamento all’interno della struttura scolastica di teorie contrastanti con i loro principi e convinzioni morali”.

Scadenza: dal 15 gennaio al 30 Giugno 2024 (solo esterno al 15 Luglio 2024)

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri